La Nostra Storia

Pensato per essere il futuro

La FORMATO S.r.l. nasce dalla sensibilità di due fratelli, Francesca e Marco Scattolini che, forti dell’esperienza quarantennale dei genitori nel settore arredamento, propongono un nuovo modo di imprendere volgendo lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente. La ricerca di un design unico, abbinata ai processi produttivi 4.0, viene condotta dunque nel rispetto delle materie prime. Artigianalità e territorialità si fondono per regalare un’esperienza unica di comfort domestico. La progettazione e la produzione vengono così impostate utilizzando legno proveniente esclusivamente da foreste ceritifcate FSC (Forest Stewardship Council), gestite secondo rigorosi standard ambientali.
FORMATO S.r.l.
Francesca e Marco Scattolini

Una visione proiettata al FUTURO

Che cosa si intende per futuro sostenibile?
“Lo sviluppo sostenibile è quello che  soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni 
di soddisfare le proprie” (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU, 1987).

Formato  si pone come obiettivo strutturare il lavoro secondo i criteri ESG (Environment, Social, Governance),
evidenziando così la sostenibilità della propria impresa e delle proprie iniziative. Si tratta di criteri di natura non finanziaria che misurano l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G).

Focus sulla CARBON FOOTPRINT

FORMATO si impegna in un sistema di carbon management finalizzato alla realizzazione di interventi di riduzione delle emissioni di CO2. Tali misure vengono inoltre integrate ad azioni che mirano a compensare le emissioni, come la piantumazione di alberi e la produzione di energia rinnovabile.

Vernici all'ACQUA

FORMATO usa esclusivamente vernici BIO per legno, create per tutelare l’ambiente e le persone. Difatti, esse sono formulate con materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale.

L'importanza della TERRITORIALITA'

Per FORMATO è di primaria importanza destinare le proprie risorse nella costruzione di piani pluriennali che oltre ad aziende e dipendenti coinvolgano anche altre realtà legate al territorio

 

RIUSO RISPARMIO e RICICLO

Alla base del concetto di riciclo vi è la volontà di creare un nuovo modello di sviluppo e produzione di tipo circolare, il cui scopo è il risparmio delle risorse disponibili. FORMATO, dunque, si impegna a evitare l’accumulo e lo spreco, recuperando materiali e reimmettendoli nei processi produttivi per donar loro nuova vita.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità e offerte

Presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Carrello
Torna in alto
Whatsapp
Possiamo aiutarti. Siamo Online
Possiamo aiutarti. Siamo Online