La Nostra Storia

Pensato per essere il futuro

La FORMATO S.r.l. nasce dalla sensibilità di due fratelli, Francesca e Marco Scattolini che, forti dell’esperienza quarantennale dei genitori nel settore arredamento, propongono un nuovo modo di imprendere volgendo lo sguardo alla salvaguardia dell’ambiente. La ricerca di un design unico, abbinata ai processi produttivi 4.0, viene condotta dunque nel rispetto delle materie prime. Artigianalità e territorialità si fondono per regalare un’esperienza unica di comfort domestico. La progettazione e la produzione vengono così impostate utilizzando legno proveniente esclusivamente da foreste ceritifcate FSC (Forest Stewardship Council), gestite secondo rigorosi standard ambientali.
FORMATO S.r.l.
Francesca e Marco Scattolini

Una visione proiettata al FUTURO

Che cosa si intende per futuro sostenibile?
“Lo sviluppo sostenibile è quello che  soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni 
di soddisfare le proprie” (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU, 1987).

FORMATO si pone come obiettivo strutturare il lavoro secondo i criteri ESG (Environment, Social, Governance), evidenziando così la sostenibilità della propria impresa e delle proprie iniziative. Si tratta di criteri di natura non finanziaria che misurano l’impatto ambientale (E), il rispetto dei valori sociali (S) e gli aspetti di buona gestione (G).

FOCUS SULLA CARBON FOOTPRINT

Nelle aziende non è possibile ridurre a zero le emissioni di CO2, tuttavia è possibile impegnarsi in un sistema di carbon management finalizzato alla realizzazione di interventi di riduzione delle emissioni. Al tempo stesso, tali misure di riduzione possono essere integrate da azioni che mirino a compensare le emissioni, ad esempio la piantumazione di alberi e la produzione di energia rinnovabile.

Vernici all'ACQUA

FORMATO S.r.l. usa solo vernici BIO per legno, create per tutelare l’ambiente e le persone. Difatti esse sono formulate con materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale. Inoltre, le vernici ad acqua tutelano non solo chi vi lavora, ma anche chi vive a contatto con i prodotti sui quali tali vernici sono state applicate.

L'importanza della TERRITORIALITA'

Destinare le proprie risorse nella costruzione di piani pluriennali che oltre ad aziende e dipendenti coinvolgano anche altre realtà legate al territorio. Un contesto in rapida trasformazione, all’interno del quale il nostro welfare aziendale è chiamato a giocare un ruolo di primissimo piano, portando a compimento un autentico ribaltamento di prospettiva: non solo un progetto di gestione delle risorse umane, ma anche e soprattutto uno strumento complesso e dinamico capace di impattare profondamente sul tessuto sociale del territorio.


RIUSO RISPARMIO e RICICLO

Alla base del concetto di riciclo vi è la volontà di creare un nuovo modello di sviluppo e produzione di tipo circolare, il cui scopo ultimo è il risparmio delle risorse disponibili. Formato Srl, dunque, si impegna a evitare l’accumulo e lo spreco, recuperando materiali ed elementi di qualsiasi tipo di oggetto e reimmettendoli nei processi produttivi per donar loro nuova vita.

Cosa è l’inquinamento indoor o Sick-building sydrome?

L’inquinamento indoor riguarda gli agenti inquinanti prodotti da fonti interne alle abitazioni come: occupanti (uomo, animali), polvere (ottimo ricettacolo per i microrganismi), materiali edili, arredi, impianti (condizionatori, umidificatori, impianti idraulici) e aria esterna.

Perché ci riguarda da vicino?

materiali utilizzati per la costruzione e l’arredamento possono rappresentare una importante fonte di inquinamento indoor. Il problema delle emissioni si verifica sin dalla costruzione dell’edificio – la quale prevede il rilascio di grandi quantità di composti organici volatili (COV) – e perdura durante tutto il ciclo di vita utile dello stesso. Altre potenziali fonti indoor di inquinamento sono i prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa, i prodotti antiparassitari e l’uso di colle, adesivi, solventi etc.

Quali agenti inquinanti andiamo a eliminare?
  • La formaldeide è un composto organico in fase di vapore, caratterizzato da un odore pungente. Oltre a essere un prodotto della combustione, è anche emesso da resine urea-formaldeide usate per l’isolamento e da resine usate per truciolato e compensato di legno, per tappezzerie, moquette, tendaggi e altri tessili sottoposti a trattamenti antipiega e per altro materiale da arredamento. Anche per questo composto i livelli indoor sono generalmente superiori rispetto a quelli outdoor. Come ridurla? Utilizzare prodotti a basso contenuto di formaldeide; ad esempio utilizzare prodotti a base di legno truciolare a minor emissione che contengono resine fenoliche, non a base di urea-formaldeide.
  • Cov: appartengono a questa classe numerosi composti chimici quali idrocarburi alifatici, aromatici e clorurati, aldeidi, terpeni, alcooli, esteri e chetoni. Tra questi i più diffusi negli edifici residenziali sono il limonene, il toluene, ma il più importante da un punto di vista tossicologico e mutageno è la formaldeide. I principali che riguardano l’arredamento? Idrocarburi aromatici quali Benzene, Toluene, Xilene, contenuti principalmente in vernici, pitture e colle. Alcoli quali Alcooletilico e Alcoolmetilico, contenuti in vernici a base solvente e diluenti. Aldeidi come la Formaldeide contenuta in arredi a base di truciolato. Come ci impegniamo a ridurli? Grazie all’utilizzo di vernici-bio a base acqua.
Inoltre la FORMATO S.r.l. si impegna a salvaguardare l’ambiente interno ed esterno allo stabilimento proponendo un modello produttivo interamente plastic-free. Oltre alla salute del nostro pianeta l’azienda sostiene le carriere professionale dei propri dipendenti mediante attente politiche di welfare aziendale a favore dei propri collaboratori e delle loro famiglie.
Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità e offerte

Presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Carrello
Torna in alto
Whatsapp
Possiamo aiutarti. Siamo Online
Possiamo aiutarti. Siamo Online